Hugo, Gin Tonic, Moscow Mule, Margarita… e quanti altri cocktail originali e fantasiosi oggi amiamo bere in compagnia nelle più svariate occasioni! Ma ti sei mai chiesto da dove derivi il termini cocktail e soprattutto quale sia la storia che si cela dietro queste gustose e colorate bevande in continua evoluzione? 

Scopriamola insieme, partendo dalle sue origini! 

L’anno zero di questa storia risale al 1786, anno in cui viene inventato il vermouth dal distillatore italiano Antonio Carpano. Da allora, si diffonde nei caffè europei la moda del vermouth come aperitivo, favorendo la nascita dei primi miscelati! Te lo saresti mai aspettato??

Qualche anno dopo, appare per la prima volta la parola “cocktail”, definito come “Bevanda stimolante composta da liquori di vario tipo, zucchero, acqua e amari”. Questi “liquori” erano generalmente distillati ottenuti dal vino, dall’uva o dalla frutta!

Ma arriviamo al dunque! Sono due, infatti, i momenti fondamentali di tutta questa storia: il primo, un duro assestamento della produzione vinicola, che porta all’utilizzo di spiriti nazionali e internazionali come Gin, Vodka e Rum, miscelati con succhi di frutta, bitter e spezie; il secondo, il cosiddetto Volstead Act, che sancisce l’illegalità degli alcolici negli Stati Uniti, permettendo così la diffusione degli speakeasy, dove gli alcolici di contrabbando di scarsissima qualità necessitavano della creatività umana per migliorarne il sapore! Curioso, non trovi?

Da questo momento, inizia un periodo florido per l’arte della miscelazione, fatto di sperimentazioni e tecniche di aromatizzazione innovative che ancora oggi vengono usate e innovate dai barman di tutto il mondo! 

Scommettiamo che leggendo questo articolo ti è venuta un’incredibile voglia di aperitivo e, soprattutto, di bere un ottimo e rinfrescante cocktail! E allora cosa aspetti? Soddisfa la tua voglia! Scopri la nostra drink list e vieni a provare la nostra selezione di cocktail! Grazie a questa lettura, avrai sicuramente qualche nuovo interessante aneddoto da raccontare durante il tuo aperitivo in compagnia!  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *